Diritto del Lavoro Imprese

Avvocati specializzati in diritto del lavoro: il loro ruolo per le imprese e lavoratori

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro sono professionisti che si occupano delle questioni giuridiche tra lavoratori e datori di lavoro, nonché dei rapporti tra questi soggetti ed altri enti pubblici.

logo bianco 2021

In cosa consiste il diritto del lavoro

Generalmente, per diritto del lavoro si intende quella branca del diritto civile che si occupa della gestione dei rapporti giuridici relativi al rapporto di lavoro ed a tutte le tematiche ad esso connesse.

Nel rapporto lavorativo subordinato, infatti, possono distinguersi diversi aspetti e fasi:

  • la fase genetica, che si riferisce all’instaurazione del rapporto di lavoro e dove sorgono problematiche legate al lavoro “non regolarizzato” o in nero, all’apposizione di un termine di durata e/o di un patto di prova;
  • la fase esecutiva, che si riferisce al concreto svolgimento del rapporto di lavoro e che riguarda tutte le questioni che gravitano attorno a mansioni, trasferimenti, congedi, malattie ed infortuni, procedimenti disciplinari;
  • la fase della cessazione, relativa alla conclusione del rapporto per volontà comune (risoluzione consensuale) o per atto unilaterale (licenziamenti, dimissioni).

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro si occupano anche dei rapporti di lavoro c.d. parasubordinato, in cui i tratti tipici della subordinazione risultano molto più attenuati, ponendo il relativo rapporto tra quello subordinato e quello autonomo (ne sono esempi i contratti di collaborazione, coordinata e continuativa o co.co.co.).

Unitamente a queste questioni, che si rivolgono generalmente al “rapporto di lavoro”, appartengono al diritto del lavoro anche:

  • il diritto sindacale, che si riferisce alla figura del lavoratore da un punto di vista “collettivo” (organizzazioni sindacali) ed alle relazioni con il datore di lavoro, nelle situazioni tipiche dello sciopero e della stipulazione dei contratti collettivi di lavoro;
  • il diritto della sicurezza sociale, che si riferisce all’insieme delle norme che regolano il sistema dello “stato sociale”. Si occupa delle questioni di assistenza e previdenza, quali ad esempio disoccupazione, malattia e infortunio, pensionamento, invalidità, maternità e assistenza all’infanzia.

Avvocati specializzati in diritto del lavoro, le principali attività a supporto di lavoratori e imprese

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro svolgono una fondamentale opera di consulenza, mediazione e difesa nei diversi ambiti relativi al rapporto di lavoro, e possiedono una naturale propensione per la risoluzione delle questioni insorte tra le parti.

In sede stragiudiziale, si adoperano per risolvere le situazioni di “conflitto” tra lavoratori e datori di lavoro.

Il conflitto può essere di varie tipologie, spesso collegate tra loro:

  • giuridico: dubbi sull’applicazione di clausole contrattuali o di norme di legge;
  • economico: spettanza di particolari indennità o altre voci;
  • sindacale: in occasione della sottoscrizione di contratti collettivi.

Per le imprese, l’avvocato diritto del lavoro svolge attività di:

  • consulenza ordinaria, mediante la redazione di pareri sulle problematiche relative al rapporto di lavoro e al costante aggiornamento sulle principali novità legislative che interessano i datori di lavoro e l’organizzazione del lavoro;
  • consulenza straordinaria, per gestire particolari situazioni di difficoltà che possono interessare l’azienda (licenziamenti collettivi, accordi sindacali, procedure di trasferimento o cessione di ramo d’azienda).

A questo si aggiunge l’attività compiuta in sede sindacale, che può spaziare dalla gestione integrale delle trattative sindacali alla semplice valutazione giuridica sulla bozza di accordo.

avvocati-specializzati-in-diritto-del-lavoro-bc&partners

Per i lavoratori, l’attività del legale esperto in diritto del lavoro può consistere in:

  • redazione di atti stragiudiziali, come diffide, atti di messa in mora, memorie difensive in procedimenti disciplinari;
  • formulazione di pareri, sulla corretta applicazione degli istituti contrattuali e sulla spettanza di particolari indennità o altre voci economiche;
  • redazione di verbali conciliativi per la risoluzione, preventiva o successiva, dei conflitti.

Quando non si riesce a risolvere il conflitto e una delle parti decide di ricorrere alle vie legali, si apre la fase giudiziale. In questo caso, gli avvocati specializzati in diritto del lavoro si occuperanno di assistenza e rappresentanza in giudizio del proprio assistito presso le autorità giudiziarie competenti (Tribunali, Corti di Appello, Suprema Corte di Cassazione e, a seconda delle materie, Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Corte dei conti in sede regionale e di Appello).

Richiedi subito una consulenza

Contattaci per qualsiasi dubbio in merito al tuo caso

Quando le imprese possono rivolgersi agli avvocati specializzati in diritto del lavoro

L’attività professionale degli avvocati specializzati in diritto del lavoro è frequentemente richiesta dalle imprese e riguarda la gestione di tutti gli aspetti del rapporto di lavoro.

Nella fase di costituzione del rapporto di lavoro potrà essere richiesta una consulenza per l’applicazione della normativa più idonea a rispondere alle esigenze assunzionali (ad esempio valutare i casi in cui è possibile ricorrente ad un contratto di lavoro a tempo determinato o ad un contratto di somministrazione), per la stesura del contratto individuale di lavoro oppure anche solo per la redazione della job description.

Durante lo svolgimento del rapporto, nella fase esecutiva, all’avvocato specializzato in diritto del lavoro viene spesso richiesta la verifica della correttezza tra le mansioni svolte e del trattamento economico e normativo applicato al dipendente, oppure, in caso di violazioni dei doveri scaturenti dal rapporto di lavoro, viene richiesta la stesura delle contestazioni disciplinari e dei successivi provvedimenti. Potrà essere richiesta la consulenza degli avvocati specializzati in diritto del lavoro anche per la gestione delle situazioni di crisi aziendale, che richiedono l’attivazione degli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, contratti di solidarietà). L’attività di consulenza richiesta agli avvocati specializzati in diritto del lavoro può anche riguardare l’elaborazione di circolari, regolamenti e/o codici aziendali.

avvocati-specializzati-in-diritto-del-lavoro-bc&partners

Infine, nella fase di cessazione del rapporto, oltre alla predisposizione delle lettere di licenziamento, agli avvocati specializzati in diritto del lavoro viene spessa delegata la gestione delle procedure successive, come nel caso di impugnativa del licenziamento ed esperimento di tentativi di conciliazione.

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro rivestono particolare importanza anche in sede sindacale, poiché vengono delegati alla cura dei rapporti con le OO.SS. dei lavoratori, gestendo o assistendo l’azienda anche nella fase delle trattative contrattuali e della redazione di contratti ed accordi di lavoro aziendali.

Gli avvocati specializzati in diritto del lavoro si occupano anche, ove richiesto, di curare i rapporti tra l’azienda e gli enti previdenziali e di ispezione, vigilanza e controllo.

Richiedi subito una consulenza

Contattaci per qualsiasi dubbio in merito al tuo caso

Essere tutelati: perché ricorrere a un avvocato specializzato in diritto del lavoro

La tutela delle ragioni del proprio assistito, nell’ambito di un rapporto di lavoro, costituisce una delle componenti principali dell’attività degli avvocati specializzati in diritto del lavoro.

Le principali questioni che generalmente vengono poste all’attenzione degli avvocati specializzati in diritto del lavoro riguardano tutte le fasi del rapporto:

  • verifica del contratto di lavoro, per consigliare la tipologia più idonea all’esigenze assunzionali dell’azienda o per valutare eventuali vizi dello stesso;
  • tutela in caso di lavoro “non regolarizzato” o in nero;
  • verifica del corretto inquadramento contrattuale del lavoratore, in termini economici e giuridici, e delle mansioni svolte;
  • verifica della conformità del rapporto di lavoro con le previsioni dei contratti collettivi;
  • tutela del trattamento economico del lavoratore, mediante azioni stragiudiziali (diffide, atti di messa in mora) o giudiziali;
  • assistenza e difesa nei procedimenti disciplinari;
  • verifica della legittimità del licenziamento, sia a causa di inadempimenti del lavoratore (giusta causa, giustificato motivo soggettivo) che di particolari situazioni economiche o di riorganizzazione del datore di lavoro (giustificato motivo oggettivo);
  • cura dei rapporti con enti previdenziali ed assistenziali;
  • cura dei rapporti con gli enti di controllo, ispezione e vigilanza.

Richiedi subito una consulenza

Contattaci per qualsiasi dubbio in merito al tuo caso

Perché rivolgersi a BC&Partners

Lo Studio Legale BC & Partners, degli Avvocati Massimo Barrile e Roberto Croce, fondato il 15 settembre 1998 a Palermo, è uno studio specializzato in diritto del lavoro. Oltre alla sede di Palermo, lo Studio ha attivato due ulteriori sedi a Milano (nel 2019) e Bologna (nel 2021).  Sin dalla sua costituzione, lo Studio si è occupato di assistenza e consulenza a soggetti ed enti pubblici e privati, sia in fase giudiziale che stragiudiziale.

logo 2021 studio legale bc partners

I professionisti dello Studio Legale, oltre ad essere sottoposti ad un costante aggiornamento professionale e a una profonda conoscenza della materia, sono dotati di spiccate capacità di mediazione, per prevenire e risolvere le situazioni di conflitto.

Inoltre, l’attività di assistenza legale dello Studio Legale, oltre che ad aziende e lavoratori nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato, si rivolge anche ai titolari di rapporti di lavoro parasubordinato, a lavoratori autonomi titolari di partita IVA, ad agenti e mediatori. Ulteriori specifiche competenze sono state maturate dai professionisti dello Studio Legale nell’ambito del pubblico impiego.