Giulia M. Necchi

Avvocato
Contatti

Laureata a pieni voti con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano nel 1989, è iscritta dal 11/01/1993 all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano.

Dopo un’iniziale collaborazione presso la cattedra di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Milano (titolare Prof. Pier Giusto Jaeger) e formazione nell’ambito del diritto commerciale-societario, nel 1993 ha iniziato a svolgere attività di volontariato, proseguita fino al 2002, presso l’Ufficio Legale del C.A.M. (Centro Ausiliario per i problemi Minorili) di Milano, occupandosi di pratiche di diritto di famiglia, sul piano civile, e maturando particolare esperienza nelle problematiche connesse ai minori.

Dal 1995 svolge la propria attività professionale prevalentemente nell’ambito del diritto di famiglia, dove ha sviluppato una significativa e specifica esperienza, prestando assistenza sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, in tema di:
– separazioni, divorzi e interruzioni della convivenza, anche con aspetti di diritto internazionale;
– tutela dei minori (decadenza e/o limitazioni della responsabilità genitoriale, ricorsi al Giudice Tutelare, sottrazione internazionale di minori);
– filiazione (procedure di riconoscimento e disconoscimento di figli, impugnazione del riconoscimento per difetto di veridicità);
– capacità delle persone e tutela dei soggetti deboli (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno).

Svolge inoltre attività di consulenza e assistenza stragiudiziale per la definizione e gestione di aspetti patrimoniali nell’ambito dei rapporti familiari (divisioni patrimoniali, fondo patrimoniale, trust, ecc.).

Dal 2008 è iscritta all’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori).

Lingue: inglese e francese